Stagione 2025
37° Rally 2 Valli - 2019

RALLY 2VALLI DIFFICILE PER IL PAVESE DAVIDE NICELLI JR
Un rally 2valli davvero combattuto sia per quanto riguarda l'assoluta ma anche per i vari trofeisti che dal primo all'ultimo metro di gara hanno spinto al massimo senza risparmiarsi mai, per cercare chi era davanti in classifica di allungare e chi era dietro di ridurre i punti di distacco o meglio ancora passare davanti al proprio diretto rivale.
Anche il giovane e forte pilota Davide Nicelli in coppia con Alessandro Mattioda, sulla loro Peugeot 208 R2 del Team By Bianchi, hanno provato a portare a casa qualche punto prezioso in questa gara per il trofeo Peugeot ma senza riuscirci, facendo una gara sotto le aspettative concludendo quarti di trofeo Peugeot e secondi di due ruote motrici, titolo ormai vinto dall'ufficiale Peugeot Ciuffi. Ascoltiamo le sue parole post gara : "E' stato un week end no, ha funzionato tutto al top tranne io, che purtroppo sono stato veloce solo su alcune prove ma mai incisivo per stare con i primi. Peccato perchè avevamo preparato bene la gara e c'era la possibilità di portare a casa un buon risultato che ci serviva in ottica campionato, invece ora siamo costretti a rincorre i nostri principali rivali Griso e Guglielmini. Sono deluso e rammaricato con me stesso perchè ho fatto una gara insufficiente e quindi questo è motivo che bisogna lavorare duro, giorno e notte per colmare la mancanza di competitività che è mancata a tratti a Verona, anche se ora sarà importantissimo concentrarsi e tirare fuori il massimo tutti insieme da noi stessi per preparare al meglio la terra, vista la mia pochissima esperienza su questo fondo, perchè ci aspetta il Tuscan l'ultima gara di campionato che sarà su fondo sterrato dove ci giocheremo tutte le nostre carte e dove saremo obbligati a fare una super gara se vorremo provare a giocarci il trofeo Peugeot e un posto da ufficiale Peugeot nel 2020, sennò torneremo a casa come diceva Mourinho: "con zero titoli" .
Quindi, testa bassa, poche parole e lavorare come macchine preparandoci al meglio fisicamente e mentalmente con la fiducia che possiamo ancora vincere il trofeo. Ora volevo ringraziare il mio Team che mi ha dato una macchina come sempre competitiva, il mio navigatore Alessandro una persona insostituibile al mio fianco, la mia Scuderia La Superba che mi segue e mi motiva sempre, un grazie ai miei sponsor, grazie come sempre ai consigli di Paolo Andreucci, amici e tifosi che ci hanno sostenuto e un grazie a mio padre sempre di estrema importanza nel week end di gara.
Ci vediamo al Tuscan a fine novembre. Full Gas!!".
55° Rally Friuli Venezia Giulia

RALLY: NICELLI BENE ANCHE IN FRIULI
Week end davvero tosto al Rally del Friuli, dove il caldo e il sole hanno fatto da padrone, anche se, a tratti, qualche goccia d'acqua si è vista, ma non ha messo in difficoltà i piloti che, anzi, si sono dati battaglia fino alla fine e tra questi anche il nostro giovane driver pavese Davide Nicelli con la sua piccola 208 del Team By Bianchi navigato da Mattioda.
Nonostante una toccata che gli ha fatto perdere secondi preziosi, ha portato a casa un ottimo secondo posto di trofeo Peugeot dietro a un velocissimo Griso e un secondo posto anche di 2 ruote motrici alle spalle dell'ufficiale Peugeot Ciuffi; ed è mancato poco per chiudere nella top ten.
Ecco le sue parole post gara: "E' stata una vera battaglia, l'avevo detto che sarebbe stata la gara più impegnativa del campionato anche se non la conoscevo. Sulla prima prova ho perso secondi importanti per aver preso il concorrente che mi precedeva, poi abbiamo tenuto un discreto passo; il sabato abbiamo cercato di attaccare provando ad insidiare i primi di R2 e distanziare gli avversari appena dietro, purtroppo poi sulla terza prova del primo giro sono arrivato lungo in una curva e ho toccato un rail con il posteriore, fortunatamente nessun danno meccanico ma solo di carrozzeria, che però ci ha fatto perdere tanti secondi importanti. Alla fine abbiamo cercato solo di mantenere la posizione perchè recuperare era quasi impossibile, ma senza arrenderci. La fortuna ci ha dato una mano sull'ultima prova, dove due dei nostri avversari che si trovavano davanti a noi, si sono fermati e noi senza commettere errori siamo riusciti a chiudere a podio.
Sono contento per i punti portati a casa per il campionato e per aver tenuto un buon passo ma a tratti non sono stato competitivo come volevo e questo non va bene, vuol dire che bisogna a testa bassa, continuare a lavorare duro per crescere e migliorare e analizzare bene dove perdiamo.
Ora ringrazio il mio Team By Bianchi e i ragazzi che come sempre mi hanno dato una macchina super competitiva e sono stati molto bravi a gestire una gara difficile, grazie ad Alessandro che ogni volta che mi dà sempre qualcosa in più per la mia crescita ed è sempre preciso nel suo ruolo, grazie alla mia scuderia La Superba, ai tanti amici e tifosi che ci hanno sostenuto e infine grazie a mio padre, una figura di estrema importanza sotto la tenda.
Ora bisogna lavorare tanto perchè il campionato è ancora apertissimo e dovremo trovarci pronti, continuare a fare bene, ora pensiamo alla prossima gara di metà ottobre al Due Valli".
Rally di Roma Capitale 2019

SECONDO POSTO NEL TROFEO PEUGEOT PER NICELLI AL RALLY ROMA CAPITALE
Si è conclusa la settima edizione del Rally Roma Capitale, valevole per il Campionato Italiano rally, il Campionato Europeo e come terzo round del Trofeo Peugeot. Il giovane Nicelli e l'esperto Mattioda, dopo una dura "battaglia" con Casella, hanno chiuso al secondo posto, un ottimo risultato in ottica campionato perché il nostro Davide conserva la vetta.
Molto bene anche nel due ruote motrici con un secondo posto dietro al pilota ufficiale Peugeot, e sesto di R2 tra una ventina di partecipanti nella categoria Europei junior.
Il nostro Davide era, come sempre, a bordo della sua Peugeot 208R2 del Team By Bianchi. Ascoltiamolo dopo la conclusiva prova spettacolo di Ostia: "Torniamo a casa dalla gara romana contenti a metà, soddisfatti per il secondo posto portando a casa punti importanti per il trofeo, ma un po’ delusi, io personalmente, perchè era una gara che mi piaceva ma non sono riuscito ad essere competitivo come avrei sperato, a tratti eravamo veloci altri meno. Il sabato mattina siamo partiti troppo timorosi soprattutto per paura di bucare dovendo affrontare prove in cui era facile forare, poi il primo giro di prove della domenica ho trovato un fondo molto difficile e scivoloso con un set up non ideale patendo tanto sottosterzo, siamo riusciti a migliorarci nel finale mantenendo la seconda piazza e giocandocela fino all'ultima PS.
Sarà importante ora migliorare quelle piccole cose che oggi soffriamo, lavorando a testa bassa con il mio team e navigatore, con tanto
sacrificio e con la voglia di crescere per continuare a fare bene perchè il livello è alto. I miei avversari sono tutti molto veloci quindi non bisogna dormire.
Complimenti a Guglielmini che ha fatto segnare tempi importanti ed è stato davvero sempre molto veloce.
Grazie come sempre al mio Team By Bianchi per avermi dato una macchina al top come sempre, senza mai aver avuto problemi in una gara impegnativa anche per la meccanica visti i tanti chilometri, grazie ad Alessandro, ogni volta si conferma sempre un professionista come lo definisco, sempre grazie alla mia scuderia La Superba, agli sponsor, grazie a Paolo Andreucci per le valutazioni, i consigli d'oro che ci dà sempre in gara e infine grazie agli amici e tifosi numerosi qui a Roma per il calore e il tifo fatto per noi.
Ora un po’ di riposo ragionando su cosa è funzionato e cosa no su questa prima parte di stagione e poi subito al lavoro in vista del Friuli di fine agosto".
Rally 4 Regioni - 2019

4 REGIONI POSITIVO PER IL PAVESE DAVIDE NICELLI JR
Week end molto caldo ma che ha portato tanto pubblico al mitico Rally 4 Regioni, dove non sono mancati i colpi di scena con diversi ritiri: gara tutt'altro che facile viste le prove insidiose che i vari equipaggi hanno dovuto affrontare, il tutto accompagnato da temperature "africane".
Il nostro giovane talento ancora una volta si è dimostrato veloce e competitivo lottando per tutta la gara con i migliori, chiudendo con la sua piccola 208R2 del Team By Bianchi, navigato da Mattioda, sesto assoluto e secondo in R2B. Sentiamo le sue parole post gara : "E' stata una gara molto impegnativa, forse più del previsto per il tanto caldo e per le prove, soprattutto la "Oliva Gessi" che ho trovato davvero difficile per il tanto sporco trovato già dal primo passaggio. Siamo stati bravi a non commettere nessun errore tenendo sempre un buon passo lottando con il rivale principale Mazzocchi, che considero un pilota molto veloce ed è stato interessante giocarsela con lui, sono contento perchè la macchina ha funzionato alla grande, trovando un giusto set-up in vista di Roma e poi il risultato portato a casa ci dà fiducia per il proseguo di stagione e ci ha fatto riscattare dopo il ko del Grappolo.
In vista proprio del prossimo impegno di Campionato penso che ci siamo preparati bene. Sicuramente Roma sarà un'altra gara impegnativa e quindi bisognerà prenderla con la giusta testa senza tralasciare ogni minima cosa perchè saranno 200 chilometri di prove, quindi per fare bene bisogna lavorare con tanto sacrificio.
Ora volevo ringraziare il mio Team By Bianchi che come sempre mi hanno dato una macchina eccezionale, il mio navigatore che mi dà sempre una grossa mano per poter esprimermi al meglio, grazie alla mia scuderia "La Superba", agli sponsor, un grazie di cuore a tutti gli appassionati, amici, fans che ci hanno seguito e che hanno fatto un tifo da stadio per noi ad ogni prova, spero che con i nostri passaggi siamo riusciti a divertirli, e infine grazie e bravi ad Aci Pavia e alla Scuderia Piloti Oltrepò per aver organizzato ancora una volta una bella gara, ora poche parole e concentrati per il prossimo impegno che è quello che conta veramente fra 15 giorni a Roma, per il terzo round del Trofeo Peugeot".
4° Rally Il Grappolo

NICELLI E MATTIODA COSTRETTI AL RITIRO AL RALLY DEL GRAPPOLO
Week end di sole, tanto caldo, tanti iscritti a questo Rally del Grappolo che però non ha portato il risultato sperato al duo Nicelli -Mattioda che purtroppo, dopo un piccolo errore, si sono dovuti ritirare sulla PS4 quando erano al comando dell'R2. La macchina utilizzata era sempre la Peugeot 208R2 del Team By Bianchi che usano nel campionato Italiano . Sentiamo dopo la gara il giovane pilota pavese : "Siamo partiti con il piede giusto balzando subito al comando davanti al rivale che più temevo, Matteo Giordano che sapevo essere molto veloce ; sulla PS3 ho avuto un piccolo problema meccanico che mi ha fatto perdere qualche secondo prezioso ma eravamo comunque al comando , sulla PS4 ho commesso un errore davvero da principiante valutando male una curva "semplice", errore che ci è costato un fosso e quindi ci siamo dovuti fermare; nella sfortuna almeno la macchina non ha subito nessun danno. Mi dispiace perchè stavamo facendo bene , purtroppo non sono riuscito a fare tutti i km della gara e a provare alcune cose per i prossimi impegni e giocarmi fino alla fine con il mio diretto rivale il primo posto di R2. Le gare sono anche queste, ma da me stesso certi errori come questi stupidi non li accetto, quindi, già da subito dobbiamo pensare alla prossima gara e a testa bassa lavorare duramente su ogni aspetto per continuare a crescere e ottenere qualche risultato importante in questo 2019.