Stagione 2025
42° Rally Il Ciocco

BUONA LA PRIMA PER NICELLI E MATTIODA AL RALLY DEL CIOCCO
Fine settimana di sole e caldo in Toscana, al Rally del Ciocco, primo appuntamento del Campionato Italiano Rally che ha visto subito bellissime sfide sia nella classe regina con le R5 ma anche nelle classi di cilindrata inferiore, in particolare nella classe R2, dove erano impegnati il nostro giovane Nicelli e l’esperto Alessandro Mattioda a bordo della loro Peugeot 208 del team By Bianchi.
I due hanno lottato come leoni tutta la gara per il trofeo Peugeot e il due ruote motrici, concludendo primi di trofeo e terzi di due ruote motrici.
Sentiamo le parole di Davide a fine gara: "Torniamo a casa con un buon risultato, era importante per noi partire bene sia per il morale che per il campionato, siamo riusciti a mantenere per tutta la gara un buon passo non commettendo errori. Abbiamo sempre lottato con i migliori a pochi secondi uno dall’altro, questo è molto importante per me, perchè mi dà la carica per spingere sempre e continuare a migliorarmi e crescere, questo grazie anche all’ottimo lavoro che abbiamo fatto questo inverno, sicuramente la fortuna è stata dalla nostra parte perchè il nostro posto che ci aspettava era secondi di trofeo ma dopo che sull’ultima prova Griso ha avuto problemi siamo riusciti a passare in testa.
Quindi tutto per il meglio, questo risultato che ci deve dare carica da mettere in cascina ma adesso dobbiamo azzerare di nuovo tutto, continuando a lavorare con sacrificio duramente ogni giorno perchè il campionato è ancora molto lungo: fra 15 giorni avremo Sanremo, gara sicuramente molto difficile, quindi testa bassa e lavorare.
Un grazie al mio team che mi ha dato una vettura eccezionale, grazie ad Alessandro che prova dopo prova mi dà sempre una grossa mano per migliorare sempre, da quest’anno un grazie anche a Paolo Andreucci che seguirà ad ogni gara un po’ tutti noi piloti del Trofeo Peugeot, ogni sua parola, ogni suo consiglio che mi fornirà cercherò sempre di farne tesoro, un grazie alla mia scuderia La Superba, un grazie agli sponsor, e a tanti amici e tifosi a bordo strada a tifare.
Ci vediamo a Sanremo.
14° Rally del Canavese

OTTIMA GARA PER NICELLI E MATTIODA AL RALLY DEL CANAVESE
Fine settimana super al rally del Canavese per il nostro giovane Davide Nicelli che in coppia con il biellese Alessandro Mattioda, a bordo della loro Peugeot 208R2, hanno colto un sesto posto assoluto appena dietro alle più ben performanti R5. Sentiamo Davide appena dopo la gara: "È stato un week-end posso dire perfetto fin dall'inizio, siamo partiti subito molto forte, visto che sapevo che i miei avversari diretti in R2 sarebbero stati molto veloci. Già dalla prima prova siamo stati più veloci e in pratica anche nelle altre due delle tre prove restanti, l’unica prova in cui non ho potuto spingere al massimo è stata la terza a causa di uno stop della prova per un incidente e con un’attesa di quaranta minuti le gomme erano diventate quattro "ghiaccioli"; quindi nei primi chilometri ho dovuto scaldare le gomme, però va bene così, fa parte del gioco, comunque alla fine siamo arrivati sesti assoluti, primi di R2 e primi U25, quindi tutto per il meglio.
Oltre alla classifica ci interessava provare alcune soluzioni di set up, mescole di gomme diverse, abbiamo fatto tutta la gara con due scorta in vista del mio programma che mi aspetta a breve. Penso di aver fatto un buon pre stagione sia al val Merula che qui, insieme al mio team e al mio navigatore, quindi mi sento fiducioso di poter far bene in questo 2019. Certo ci sono alcune cose ancora che devo migliorare però con i sacrifici e l’umiltà di crescere arriveremo anche noi a dire la nostra.
Un grazie al team By Bianchi che mi dà sempre una macchina al top e mi mette in condizione di fare bene, un grazie ad Alessandro, un professionista a tutti gli effetti, è di estrema importanza averlo al mio fianco, un grazie alla mia scuderia La Superba che crede sempre in me, e infine un grazie agli amici e i tifosi che mi sostengono sempre.
Ora lavoriamo e pensiamo al futuro, a breve vi comunicherò il mio programma 2019. Continuate a seguirmi".
6° Ronde della Val Merula

WEEKEND POSITIVO AL VAL MERULA PER NICELLI
Week-end di mare ma non di sole al Rally Val Merula che ha visto impegnato il nostro equipaggio Nicelli-Mattioda a bordo della loro Peugeot 208R2 in condizioni abbastanza impegnative a causa di un tempo instabile che ha portato a tratti acqua, complicando un po’ le condizioni della prova.
Ascoltiamo le parole di Davide dopo il week end: "E' stata una gara positiva, siamo partiti a rilento, direi addormentati, sulla prima prova prendendo troppi secondi dai primi di R2, purtroppo non sono mai riuscito a trovare il ritmo, poi dalla seconda prova abbiamo resettato tutto e siamo riusciti a staccare ottimi tempi, lottando con chi al momento si trovava tra i primi in R2.
Certo che in gare come queste, corte, se partiti con il freno a mano tirato, gli altri vanno via. Alla fine siamo riusciti ad arrivare terzi anche se potevamo benissimo lottare per una posizione migliore, e terzi di Under 25. Diciamo che forse più che la classifica, interessava provare alcune soluzioni del set up e gomme, quindi per ora va bene così, certo che alcune cose vanno ancora messe a posto e migliorate.
Grazie al mio Team By Bianchi per la macchina fornita davvero al top, al mio navigatore che continua ad aiutarmi nella mia crescita, alla scuderia la Superba, agli sponsor, amici tifosi e al boss.
Ora vediamo cosa fare prossimamente per preparare al meglio il nostro 2019".
9° Tuscan Rewind - CIRT

Gara sfortunata per Nicelli al Tuscan Rewind
Si è concluso così anche il campionato Italiano Rally Terra proprio al Tuscan Rewind, dove era presente per l'occasione anche il driver pavese Nicelli a bordo sempre della sua 208R2 del Team By Bianchi navigato da Mattioda.
Purtroppo la sfortuna li ha penalizzati, costringendoli al ritiro. Sentiamo le parole di Davide: "E' stata una bellissima gara dal punto di vista paesaggistico e da come si era messa, perchè avevo trovato un buon feeling con la macchina e la terra in condizioni difficili, con fango e pioggia, bene anche le gomme MRFT/RES i tempi iniziavano a venire, avvicinandomi ai migliori, per altro terraioli.
Avremmo potuto arrivare sul podio, però sulla prova lunga ho preso una pietra e ho bucato l'anteriore sinistra, dopo un po'su di km ho bucato l'anteriore destra e così con una sola scorta nel baule la gara era finita, Peccato davvero perchè stavo migliorando prova dopo prova divertendomi tantissimo. Ci rifaremo alla prossima occasione. Un grazie come sempre al Team By Bianchi che mi ha portato un'ottima macchina con cui mi sono trovato subito a mio agio, un grazie al mio navigatore Alessandro che come sempre oltre a navigare mi dà una grossa mano su come affrontare in prova alcune situazioni, grazie alla Pansini Racing, in particolare ad Emilio Colzani per avermi dato la possibilità di provare e testare le nuove gomme MRFT/RES che per altro hanno risposto bene, un grazie come sempre agli sponsor, gli amici e tifosi che mi supportano sempre e al boss, sempre il n. 1 !!!
36° Rally 2 Valli (VR)

2 VALLI POSITIVO PER DAVIDE NICELLI
Termina il Cir 2018 con l'ultimo appuntamento al rally 2 Valli dove erano presenti ottimi piloti e parecchie macchine: non così scontato di questi tempi. Paolo Andreucci sulla sua Peugeot 208R5 ufficiale, si è laureato per l'undicesima volta campione Italiano Rally, in un fine settimana caldo e soleggiato.
Il nostro driver era impegnato come sempre con la sua 208R2 del Team By Bianchi navigato da Alessandro Mattioda.
Sentiamo le sue parole post gara: "E' stato un week-end non facile, sono partito male, dormendo sulle prime prove, non trovando il giusto ritmo, poi
durante la giornata di sabato siamo cresciuti facendo qualche buon tempo anche se ormai i primi erano troppo distaccati. La gara è stata molto impegnativa, veloce, tecnica e molto sporca a tratti, comunque alla fine siamo arrivati 5i di Junior, 4i Trofeo Peugeot e 3i di due ruote motrici. Sembrava ieri che si iniziava al Ciocco, invece la stagione si è già conclusa, posso dire di essere migliorato ad ogni gara e anche il feeling con la macchina è migliore. Per me le gare erano tutte nuove e la terra mai vista prima di San Marino, sono riuscito anche a commettere pochi errori tenendo un passo sempre regolare.
Le basi per il 2019 credo siano buone, certo bisogna continuare a lavorare migliorandosi con sacrifici e umiltà.
Ora volevo passare ai ringraziamenti, un grazie al Team By Bianchi che ha fatto un gran lavoro sempre fornendomi una vettura al top con Fabrizio Bianchi alle spalle che mi ha aiutato sempre in tante scelte e consigli, un grazie ad Alessandro Mattioda per avermi, anche se da metà stagione, dato una grande mano nella stesura delle note e a migliorarmi come pilota; grazie alla scuderia La Superba per la passione e l'impegno che ci ha messo nel seguirmi sempre, grande Paolino Benvenuti, il presidente.
Grazie ai miei sponsor che mi sostengono sempre per permettermi di partecipare ogni anno a campionati di vertice, un grazie a tutti gli amici, tifosi che mi hanno seguito e tifato ad ogni occasione, grazie di cuore a tutti, e infine, grazie al boss Nice Senior che ogni anno mi segue, mi sostiene, mi consiglia, mi dà la carica per affrontare ogni gara ed ogni prova permettendomi di fare ciò che mi piace e amo, correre in macchina. Grazieee !!!