Mi chiamo Davide Nicelli, ho 30 anni e vivo a Stradella in Provincia di Pavia.
Sono un pilota di rally che è la mia più grande passione che ho fin da bambino, tramandata da mio padre, ex rallysta. Tutto iniziò all’età di 7 anni con i go-kart, per poi continuare in età più adulta con le monoposto in Formula 3.
Dalla pista sono passato ai rally su strada, partecipando per 6 anni consecutivi al Campionato Italiano Rally.
Ho esordito con la 124 Rally Abarth RGT, poi sono passato alla Peugeot 208 R2B, usandola per 3 anni e posizionandomi nel 2020 2° di Trofeo Peugeot Competition Top e di Italiano due ruote motrici, dietro al pluricampione Paolo Andreucci.
Dalla Peugeot, sono passato alla Renault Clio Rally 5. Nel 2021, sempre nell’ambito italiano, ho vinto il trofeo Clio Trophy Italia e l’anno seguente con la piccola francese sono entrato a far parte dei piloti dell’Aci Team Italia, la nazionale del rallysmo italiano, partecipando al Campionato Italiano Rally Junior, concludendo con un 2° posto.
Nel 2023 sono tornato a vestire i colori Peugeot a bordo della 208 Rally4, sempre nel tricolore rally e nel 2024 ho lasciato il Campionato Italiano per affrontare l’International Rally Cup con la stessa macchina, ottenendo il 2° posto tra le rally4 in Campionato.
Oltre a prendere il via a gare di campionato e trofei, ho partecipato anche ad alcune gare extra. Il mio 1° podio assoluto è stato al Rally del Taro nel 2021 con la Skoda Fabia R5.
Ho proseguito con dei podi assoluti:
nel 2023 3° assoluto al Mythical Cars Rally con la Renault Clio S1600 e 3° assoluto al Rally Valli Oltrepo’ ancora con la Skoda Fabia R5.
Nel 2024 ho ottenuto il 2° posto assoluto al rally Ronde Val Merula con la Skoda Fabia Rally2 e anche 2°assoluto al rally Ronde Valli Imperiesi con la stessa vettura, e altri vari piazzamenti con altre macchine tra cui la Toyota GR Yaris R1T 4X4 e la Volkswagen Polo R5.
Nel 2025 punterò a nuove vittorie!!!