Stagione 2025
Rally 1000MIGLIA - 2022

DAVIDE NICELLI JR. CONQUISTA UN ARGENTO CHE VALE ORO NEL TRICOLORE JUNIOR AL 45° RALLY 1000 MIGLIA
Weekend sotto l’acqua ma con tanto spettacolo al 45° Rally 1000 Miglia, sesto appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally 2022, valido anche come quinta prova nel tricolore junior, dove prendeva il via anche il duo Nicelli e Pieri a bordo della loro solita Clio Rally 5 della Motorsport Italia, gommata Pirelli e con il supporto della federazione, ACI Team Italia e la Sport e Comunicazione. Per il giovane pilota stradellino è arrivato ancora un secondo posto, che forse gli lascia un po’ di amaro in bocca, visto che era sceso a Brescia con il chiaro obiettivo di provare a vincere, ma se guardiamo questo argento ottenuto in condizioni davvero molto impegnative, a causa del tempo instabile, e in ottica campionato vale davvero oro perché gli permette ora di avvicinarsi a soli due punti di distacco dal leader del campionato e quindi avere la possibilità concreta di essere uno dei pretendenti al titolo.
Le sue parole a caldo a fine gara: “E’ stata veramente molto dura, una delle gare più difficili che abbia mai affrontato a causa di un meteo che cambiava ogni mezz’ora. Siamo partiti bene il venerdì sera sulla prima prova, portando a casa due punti di power stage, sabato mattina sulle prime prove ho faticato per una scelta sbagliata di gomme, poi sulla prova cinque Pertiche, la più lunga del rally, per fortuna, con le gomme giuste, siamo riusciti ad attaccare prendendoci qualche rischio ma che ci ha permesso dalle retrovie di agguantare la seconda posizione che abbiamo mantenuto fino alla fine. Peccato, abbiamo provato a vincere perché ci credevamo, ma non ci siamo riusciti per i secondi di troppo accusati all’inizio. Il risultato però in ottica campionato è molto positivo perché ci permette di essere a meno due dal leader e quindi giocarci lo junior all’ultimo appuntamento stagionale a Verona. Ora continueremo a lavorare duro su quello che sicuramente possiamo e dobbiamo ancora migliorare, sapendo che non abbiamo ancora fatto nulla e che ora arriva la parte più difficile, ma che affronteremo con fiducia perché ci siamo e ci proveremo. Un grazie come sempre di questa possibilità che mi è stata data alla federazione, ACI Team Italia, Motorsport Italia, Renault, Pirelli, Sport e Comunicazione, Tiziano Pieri, gli sponsor, tutto il mio entourage, mio padre e tutti gli appassionati, amici e fans che ci seguono.
Ci vediamo il 6/8 Ottobre al Rally 2 Valli”.
Rally di Roma Capitale 2022

Week end di sole, caldo, spettacolo e scenari mozzafiato al 10° Rally di Roma Capitale, quinto appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2022 e sesto del FIA European Rally Championship 2022, nonché quarto round del Campionato Italiano Assoluto Rally Junior.
Altro banco di prova dunque per il duo Nicelli-Pieri a bordo della loro solita Clio Rally 5 della Motorsport Italia, gommata Pirelli e con il supporto della Federazione, ACI Team Italia, e la Sport e Comunicazione. Il giovane pilota pavese ha sigillato il secondo posto, un ottimo risultato in ottica Campionato in quanto gli permette di essere in piena corsa per il titolo, oltre alla piazza d'argento nella classe RC5 davanti ai piloti iscritti all'europeo.
"E' stata veramente molto dura, il caldo l'ha fatta da padrona, prove lunghe e impegnative e avversari tostissimi - il commento di Nicelli - Siamo partiti male nella prova spettacolo dove ho commesso un errore da principiante e abbiamo perso diversi secondi; poi il sabato e la domenica abbiamo fatto bene sulle prove corte giocandocela con i migliori, sulle prove lunghe male in particolare la 9 prova speciale, dove abbiamo preso veramente tanti secondi e da lì purtroppo l'idea di vittoria era sfumata. Quindi abbiamo cercato di difenderci dagli attacchi di chi era dietro di noi e mantenere la seconda posizione fino all'arrivo. Peccato perché ci credevamo, avevamo lavorato bene curando ogni minimo dettaglio ma non è bastato, vuol dire che ora bisogna analizzare cosa non ha funzionato e a testa bassa lavorare duro per migliorarsi in vista del prossimo impegno. Dobbiamo però avere fiducia in noi stessi perchè abbiamo dimostrato di esserci e di poter lottare per il campionato fino alla fine.
Un grazie come sempre di questa possibilità che mi è stata data alla Federazione, ACI Team Italia, Motorsport Italia, Renault, Pirelli, Sport e Comunicazione, Tiziano Pieri, gli sponsor, tutto il mio entourage, mio padre, e tutti gli appassionati, amici e fans che ci seguono."
50° San Marino Rally

VINCE TRA GLI JUNIOR AL 50° RALLY DI SAN MARINO
Weekend di sole, caldo e spettacolo al 50° Rally di San Marino, terzo appuntamento del Campionato Italiano Rally Terra 2022, valido per l'occasione anche per il Campionato Italiano Assoluto Rally Junior 2022 che ha visto impegnati Nicelli e Pieri a bordo della loro solita Clio Rally 5 della Motorsport Italia, gommata Pirelli e con il supporto diretto della federazione, ACI Team Italia, Sport e Comunicazione.
Per il giovane pilota pavese è stata una gara da incorniciare, nonostante qualche secondo di troppo preso all'inizio è riuscito poi con una grande rimonta a salire di nuovo sul gradino più alto del podio, e così da permettergli ora di balzare secondo in campionato.
Le sue parole a caldo a fine gara: "Siamo partiti male, sulla prima prova abbiamo preso troppi secondi, ma almeno un punto di power stage, purtroppo una scelta di gomme sbagliata non mi ha permesso di esprimermi al meglio, poi durante la giornata abbiamo trovato la quadra e infatti siamo riusciti a spingere forte vincendo alcune prove. Sulla penultima prova ho cercato di attaccare il mio avversario diretto perchè lo avevamo a pochi secondi, siamo riusciti a fare una prova che io e Tiziano ci ricorderemo a lungo, a passare così al comando e vincere la gara. E' stata veramente dura, in più non ero al massimo della forma fisica per fortuna non era "coronavirus". Questo risultato ci fa capire che il ritiro a Sanremo è stato semplicemente un errore, che stiamo lavorando bene e siamo sulla strada giusta e quindi c'è fiducia per il prosieguo della stagione. Ora però dobbiamo già archiviare questi due successi perchè già il 22/23/24 Luglio ci aspetta il Rally Roma Capitale valevole sia per il tricolore che l'European Rally Championship. Un grazie come sempre per questa possibilità che mi è stata data alla federazione, ACI Team Italia, Motorsport Italia, Renault, Pirelli, Sport e Comunicazione, Tiziano Pieri, gli sponsor, tutto il mio entourage, mio padre e tutti gli appassionati, amici e fans che ci seguono."
29° Rally Adriatico - 2022

Weekend di sole, caldo e spettacolo al 29° Rally dell'Adriatico, secondo appuntamento del Campionato Italiano Rally Terra 2022, valido per l'occasione anche per il Campionato Italiano Assoluto Rally Junior 2022, che ha visto impegnati Nicelli Jr. e Pieri a bordo della loro solita Clio Rally 5 di Motorsport Italia, gommata Pirelli e con il supporto diretto della federazione, ACI Team Italia, Sport e Comunicazione.
Se per il pilota pavese doveva essere la gara del riscatto, così è stato perchè il giovane ha dominato e vinto tra gli junior, conducendo una gara in modo perfetto, conquistando ancora una volta la power stage e primeggiando dal primo all'ultimo metro cronometrato, dimostrando un passo inarrivabile per i suoi avversari.
Le sue parole a caldo a fine gara: "E' stato un fine settimana molto positivo, eravamo venuti in terra marchigiana con la voglia di riscattare un inizio di stagione
poco brillante e di vincere. Sapevamo che non era facile considerando la mia poca esperienza su sterrato, e dover battagliare con piloti veloci e agguerriti, ma la
nostra determinazione e cattiveria agonistica ci ha permesso di salire sul gradino più alto del podio. Siamo partiti all'attacco perchè volevo fare nostra la power
stage e ci siamo riusciti, poi ho cercato di spingere sempre vincendo diverse prove prendendomi così un buon vantaggio dai miei inseguitori, avendo così la possibilità di fare le ultime due prove in gestione, visto un distacco importante dal mio diretto avversario, pensando solo a non fare errori e arrivare al traguardo.
Finalmente mi sento ritrovato, è un successo che ci dà morale e la consapevolezza che il potenziale per ben figurare l'abbiamo.
Ora è giusto godersi il momento ma dobbiamo sapere che la strada è ancora molto lunga e difficile, quindi archiviare già ciò che abbiamo fatto e lavorare a testa
bassa anche perchè credo che possiamo ancora migliorare tanto, preparando già il prossimo impegno che sarà l'8/9 luglio il Rally di San Marino.
Un grazie come sempre alla federazione, ACI Team Italia, Motorsport Italia, Renault, Pirelli, Sport e Comunicazione, Tiziano Pieri, gli sponsor, tutto il mio entourage, mio padre e tutti gli appassionati, amici e fans."
69° Rallye Sanremo - 2022

DAVIDE NICELLI JR. E TIZIANO PIERI COSTRETTI AL RITIRO AL 69° RALLY DI SANREMO
Weekend di sole vento, tempesta e tanta passione al 69° Rally di Sanremo, secondo appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally 2022 e primo round del CIAR junior, che ha visto impegnati Nicelli Jr. e Pieri a bordo della Clio Rally 5 di Motorsport Italia, gommata Pirelli e con il supporto diretto della Federazione Aci Team Italia, della scuderia Sport e Comunicazione . Tutto era iniziato alla grande per il giovane equipaggio che subito conquista la power stage; nelle altre prove successive dimostra un passo inarrivabile per i suoi diretti avversari facendo sempre segnare il miglior tempo. Sul secondo passaggio del Bignone, ultima prova della giornata, il pilota pavese commette però un errore che gli costa il ritiro.
Ascoltiamo le sue parole : “E’ stato un Sanremo iniziato non benissimo perché prima dello start della power stage abbiamo pagato un minuto di ritardo che c ha penalizzato di 10 secondi, non ci siamo comunque persi d’animo ma abbiamo cercato di tirare fuori il massimo da noi stessi, vincendo così la prova e anche le restanti fino a quando sull’ultimo tratto cronometrato di giornata ho commesso un errore che mi ha fatto sbattere contro un muro, aprire una ruota e finire così la nostra gara. Sono davvero mortificato con me stesso per questo altro errore fatto nel giro di due gare, non è da me: lo scorso anno 11 gare e non un graffio. La delusione però più grossa è che abbiamo “buttato via” una gara che stavamo dominando, poi il sabato non so come sarebbe andata ma sicuramente ce la saremmo potuta giocare fino alla fine per il gradino più alto del podio perché il passo c’era e mi sentivo molto bene con tutto il pacchetto. Purtroppo però ciò che conta non è solo vincere le prove ma anche portare a termine la gara, in particolare questo tipo davvero difficili. I nostri avversari alla fine sono stati più bravi di noi e questo lo dice la classifica finale e soprattutto di campionato. Ora dobbiamo trovare la forza di reagire e guardare avanti perché siamo solo all’inizio, analizzando al meglio i nostri errori per non ripeterli ma nello stesso tempo avere tanta fiducia in noi stessi perchè abbiamo dimostrato che ce la possiamo giocare con tutti, continuando il nostro percorso con il massimo impegno, come stiamo facendo dall’inizio, perchè sono sicuro porterà i suoi frutti.
Adesso archiviamo questo Sanremo andato storto, lavoriamo con tanta umiltà, sacrificio e con la voglia di riscattarci già dal prossimo rally, l’Adriatico del 14-15 maggio. Un grazie alla federazione, ACI Team Italia, Motorsport Italia, Renault, Pirelli, Sport e comunicazione, Tiziano Pieri, gli sponsor, tutto il mio entourage, mio padre e tutti gli appassionati amici e fans”.